non ci credo ma LI LEGGO


 

Questa notizia è da approfondire: 5 italiani su 10 leggono gli oroscopi.

 

Dal dato si direbbe che siamo tutti fortemente influenzati dalle previsioni astrali. Così come, siamo faciloni nell’esternare diffidenza e scherno. E’ risaputo che, a secondo delle condizioni umorali, diamo un valore speranzoso altissimo agli oroscopi oppure ci ridiamo su, beffeggiando quanti si perdono tra le righe “dell’oroscopo del giorno” ma, di nascosto, poi, una puntatiti la facciamo anche noi.

Noi che… non ci crediamo; noi che… ce ne dimentichiamo dopo 5 minuti di cosa abbiamo letto; noi che… non accettiamo l’idea che le nostre giornate possano essere influenzate dalle stelle; noi che… comunque sia LI LEGGIAMO!

A volte, addirittura, capita che ostentiamo due diverse reazioni: se è bello speranzoso e propositivo lo adottiamo, sperando che davvero accada quanto predetto e se, invece, non risponde alle attese, lo cancelliamo rapidamente dalla mente. Vero?

Non parliamo poi quando ci troviamo nelle stagione dell’amore: appena afferriamo un quotidiano, ecco che ci proiettiamo spediti sul riquadro: oroscopo dell’amore.

L’astrologia è, senza alcun dubbio, un’arte “divinatoria” molto controversa, quanto antichissima. Nei tempi antichi l’universo era un enorme mistero assoluto ed ogni sua manifestazione (come le comete o le eclissi) erano temute quali testimonianze di volontà superiori. I Babilonesi furono i primi a credere che, tra il moto del cielo eterno e gli avvenimenti terreni temporanei, vi fosse una corrispondenza, seguiti a ruota dai Greci, che cominciarono a predire non solo il corso degli eventi, ma anche il destino di ogni singolo individuo, in base alla posizione dei pianeti (nascita dei primi oroscopi, per intenderci).

Secondo un’indagine condotta dalla DOXA, non sono molti gli italiani che si affidano ad un astrologo per conoscere il proprio futuro, mentre invece sugli oroscopi da leggere il dato è alquanto curioso: più del 50% degli intervistati ha ammesso di guardare gli oroscopi (anche se non gli danno alcuna importanza o valore…. Mah, sarà vero?!).

Ma, allora, qual è il segreto di tanto interesse? E perché, se non ci si crede, non si disdegna mai un’occhiatina? Per gli psicologi che studiano il “fenomeno”, a scandagliare un po’ in giro per internet, la possibilità di “conoscere” una persona attraverso le caratteristiche attribuite, solitamente, al suo segno zodiacale, è molto rassicurante. Come per dire: perché fare tanta fatica per analizzare e capire l’altro, quanto basta un semplice profilo astrale ed un ascendente per sapere chi hai di fronte? E questa teoria si fortifica soprattutto quando capita che gli oroscopi ci “azzecchino” per davvero. La nostra mente li assorbe e… ci inganna.

Questo infinito produttore di emozioni e sensazioni, qual è il cervello, Interpreta e adatta alla nostra situazione qualsiasi informazione raccolga. Nelle parole di un astrologo o di un oroscopo si tenderà a fare proprie, inconsapevolmente, tutte quelle affermazioni che maggiormente si possono adattare alle nostre situazioni vissute. Scartiamo quello che non ci interessa e facciamo tesoro soltanto di quanto più ci aggrada e ci stimola. Accade per “ogni cosa” della vita ed anche per le profezie sul futuro dell’umanità.

Un esempio che voglio riportarVi è quello relativo all’astrologa Jeanne Dixon, ricordata negli Stati Uniti per aver saputo predire la morte di F. Kennedy durante il suo mandato, dimenticando tutti i suoi altrettanti fallimenti e clamorosi errori (i primi uomini ad andare sulla luna sarebbero dovuti essere russi o che nel 1967 si sarebbe sconfitta qualsiasi forma di tumore e via dicendo).

Se ci si tuffa nell’affascinante mondo delle “previsioni” ci rendiamo conto che la percentuale di esattezza è pari quasi al famoso: “tirare ad indovinare” tanto risulta bassa. Ma, nonostante questo, gli oroscopi sono seguiti e sembra funzionino davvero.

Completando l’analisi psicologica del fenomeno, sembra dipendere dal fatto che chi ci crede, inconsciamente, si comporterà in modo da farli avverare.  La predisposizione psicologica, infatti, influenza a tal punto il nostro modo di comportarci che, talvolta, riusciamo a modificare la realtà o… adattarla alle previsioni lette.

Un esempio?: se una ragazza legge che il suo uomo ideale appartiene al segno dei gemelli, quando ne incontrerà uno, si sentirà più forte e rassicurata, aumentando le probabilità di successo.

Bene, fatta questa analisi alquanto controversa, come del resto lo è la materia trattata, la domanda la rivolgo a Voi. Ma cosa ne pensate degli oroscopi? Ci credete? Son fandonie? Eresie o… appartenete a quell’esercito di italiani che, regolarmente, leggono uno o più oroscopi al giorno, pur non riconoscendone alcuna veridicità scientifica?

 

Io, dal canto mio, non ci credo ma… li leggo, e tu?

 

indietro >>

 
- RIFLESSIONI IN PUNTA DI CUORE - pensieri a ruota libera di Gianfranco Iovino
 

 

 

 
 
 

 
 

 

un po' di... BUIO

amore senza limiti

appuntamenti con... LA VITA

in ETERNO... a chi?!

una sana bugia

santa... PAZIENZA

è solo un buco... nell'acqua

vertiginosi SEGRETI

quei posti lontani...

in posa il cuore... per una foto

maledetto nemico ALCOL

meglio un rimorso o un bel...

VOLARE... un bello sforzo

una data CERTA... e poi?

SESSO... quel chiodo fisso

LAOS: diritto ad essere bambini

la fretta

amico mio... dove sei?

ti amerò fino a... MORIR PER TE!

il padre è il PADRE

angeli... in corsia

8 Marzo... tra mimose e fiamme

sommersa

amore spegni la tivù

è San Valentino per... TUTTI

passione

acqua che... UCCIDE

intervistare l'impossibile

un desiderio MAGICO

fatti... e non parole

come si spegne un amore?

un dramma... esser donna!

20 novembre... tutto l'anno

l'allegria rende meno INFELICI?

correre, correre... e poi?

VISI... non visti più

anche per morir ci vuole... tempo

profumi della vita

sempre è... VITA

specchio delle mie brame

di come eravamo NOI

siamo ABUSANDO troppo!

vento di ricordi

il tuo tempo

sballiamo l'NFG?

distrofia muscolare:  male perfetto

a me gli occhi

il giorno dopo... PILLOLA?

il posto giusto dell'amore

fantasticare fa bene?

prima il dovere e poi il piacere?

MALEDETTE CH@T!!!

molto felici

non ritornano più!

è bello sentirti

l'uragano DONNA

oggi sarò LEGGERO

sessualizzati

... smettila!!!

mettere in gioco il cuore

quel primo appuntamento

a difesa delle 3 ore al giorno

volevo dirti che... MI MANCHI

non siamo esenti da colpe

... bustine d'amore

non ci credo ma... li leggo

TRADIRE... un bisogno d'amare?

vince chi abbandona?

gelosia in amore

lacrime d'amore