Gianfranco IovinoGianfranco Iovino nasce a Roma il 3 settembre del 1965.
All’età di 3 anni la sua famiglia si trasferisce a Torre del Greco (in provincia di Napoli) e ci vivrà fino all’età di 27 anni. Dal 1995 risiede a Verona.

Fin da bambino ha sempre dimostrato una grande passione per la musica e l’arte espressiva in generale. Numerose sono le partecipazioni come interprete e regista in commedie dialettali napoletane con gruppi di filodrammatica.
Musicalmente,  dopo aver ultimato gli studi di solfeggio, ha iniziato a collaborare con gruppi ed interpreti di musica leggera italiana alla realizzazione di brani inediti e colonne sonore. Lunga è l'esperienza maturata come musicista di Piano Bar
ed assistente fonico in studi di registrazione.
E' iscritto alla SIAE -sezione musica- dal 1988 e alla sezione OLAF dal 2005.

 

Dal 2010 è iscritto all'albo dei giornalisti del Veneto come giornalista pubblicista. Attualmente collabora con quotidiani OnLine, settimanali e mensili cartacei curando rubriche specializzate di teatro, musica e cultura.       

 

PUBBLICAZIONE ROMANZI:

La sua opera prima è datata Maggio 2005 ed ha per titolo CuoriNellaTorment@”. Edito da Seneca Edizioni di Torino, il romanzo d'esordio, che racconta di un amore nato all'interno delle stanze interattive di una chat, ha per finalità aiutare la ricerca della UILDM -Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare-, e in appena 4 mesi esaurisce la prima edizione di stampa.

 

 

A Giugno 2011 viene pubblicata una nuova edizione (riveduta e ampliata) a cura di Laura Capone Editore, con i proventi sul diritto d'autore devoluti all'AISM -Associazione Italiana Sclerosi Multipla-.

 

Romanzo disponibile nei formati cartaceo ed eBook (ePub e PDF). 
Da Giugno 2012, per il mercato estero, è disponibile anche la versione tradotta in lingua spagnola (
Corazones en la toment@).

 

Nel Dicembre del 2006 viene distribuito in tutta Italia il romanzoDietro di me, edito da Giraldi Editore di Bologna, ispirato dalla canzone dei Pooh “buona fortuna e buon viaggio”.  Stefano D'Orazio, batterista del gruppo e autore del testo del brano, scrive la prefazione alla lettura. Il romanzo, che narra dell'odissea di Olga, ragazza ucraina costretta a prostituirsi, è legato all'associazione umanitaria Rock No War e al progetto "aiutiamo i bambini nel LOAS".

A Giugno del 2008, per conto della A.Car Edizioni di Milano, viene pubblicato il terzo romanzoTramedamore”. Paolo Belli e Francesco Facchinetti sono solo alcuni dei nomi di artisti-amici che aiutano a promuovere il nuovo lavoro, legato alla Fondazione "Aiutare i Bambini" di Milano, per il progetto umanitario in Sud Africa "Salviamo i bambini dall'AIDS".

Ottobre 2011 è la data d'uscita del pluripremiato romanzo "Oltre il confine" edito da SassoScritto Editore di Firenze, che affronta il tema della depressione causata dagli abusi sessuali subiti dalla protagonista della storia in età adolescente. I diritti d'autore sulle vendite sono destinati alla Fondazione Luca Barbareschi, per contribuire nella lotta contro la violenza sui minori, la Pedofilia e la Pedopornografia.
Tra i riconoscimenti di maggior prestigio assegnati ad "Oltre il confine" si menziona il 1° Posto al "Città di San Leucio del Sannio ", il 2° posto al "Premio Internazionale Città di Cattolica", il 3° Posto al "Città di Eboli" e i Premi Speciali UILDM Rovigo di Villa Selmi 2012 e "Targa Il Molinello 2013".
Da Maggio 2012 è disponibile la versione eBook nei formati ePub, mob e pdf.

Marzo 2014 è la data dell'uscita del nuovo libro, dal titolo "Sono solo canzoni..." edito da A.Car edizioni, che nella "musica" ha il tema dominante ed è legato alla "Lega del filo d'oro" alla quale saranno ceduti i diritti d'autore sulle vendite.  Una vera e propria antologia di racconti brevi, liberamente ispirati dai testi delle più  belle canzoni della musica  italiana, per un progetto narrativo senza precedenti che unisce letteratura e musica in maniera perfetta ed affascinante.

 

  


altri approfondimenti
su
  BiografieOnLine     -     FrasiCelebri

 

 

       

|  Copyright GianfrancoIovino.it - ©2008-2017  |