Vai ai contenuti
REGALATI UN SORRISO
Gianfranco Iovino
Pubblicato da Gianfranco Iovino in BLOG di Gianfranco Iovino · 10 Aprile 2023
Tags: positivitàsorrisibuonasperanza
Si racconta di 2 cani che, in momenti diversi, sono entrati nella stessa stanza e alla loro uscita, uno lo fa scodinzolando e l’altro ringhiando. Una donna li vide e incuriosita entrò nella stanza per scoprire cosa rendesse felice e cos’altro infuriato i due cani, e meravigliata scoprì che la stanza era piena di specchi che avevano permesso al cane felice di incrociare 100 altri cani contenti come lui, mentre quello arrabbiato si era imbattuto in 100 stessi suoi simili che gli abbaiavano contro.
Alla fine, considerò che quanto vediamo intorno a noi è un riflesso di ciò che siamo, così come ciò che siamo è un riflesso di quello che abbiamo pensato.
La mente è tutto… ciò che pensiamo, alla fine, diventiamo! – Buddha

L‘ho voluto citare questo pensiero buddista perché è giusto riflettere su un concetto sempre poco attenzionato, relativo all’influenza che determina negativamente stati umorali e di pensiero l’accerchiarsi di situazioni, persone e circostanze meste e tediose, che non fanno altro che renderci i percorsi della vita privi di “buona propositività” di spirito e di animo.
E allora vi chiedo di fare un giochino della mente con me.
Immaginiamoci per un istante in quella stanza piena di specchi, osserviamoci da varie angolazioni e poi… proviamo ad uscire sapendo di incrociare una donna sulla nostra strada.
La domanda è semplice, ma la risposta datevela da soli: il nostro viso sarebbe sorridente, spensierato o triste e arrabbiato?
E, se proprio vogliamo finire con un pensiero positivo e propositivo, nel caso quella signora ci abbia incrociato con lo sguardo infelice, preoccupato o desolatamente triste… ritorniamo nella stanza e regaliamolo un sorriso di buona speranza a noi stessi, che non guasta mai e, molte volte, ci alimenta l’entusiasmo e l’umore di energia positiva, fondamentale ad affrontare col piglio giusto le “cose della vita” di ogni giorno.


Ogni giorno trova un minuto per pensare…
un minuto per pregare…
un minuto per sorridere

Madre Teresa di Calcutta








Torna ai contenuti