pensieri sottovoce di Gianfranco Iovino - Gianfranco Iovino

Vai ai contenuti

non smettere di sognare... MAI!

Gianfranco Iovino
Pubblicato da Gianfranco Iovino in blog personale di Gianfranco Iovino · 6 Settembre 2020
Quanto amo questa citazione che ritengo un utilissimo incoraggiamento a motivarsi spinte e ragioni di vita, con cui alimentare di sempre nuova  linfa speranzosa i propri desideri e le ambizioni di ogni nuovo giorno, che nasce e muore con la determinazione di non essere MAI uguale a quello appena passato... e, tantomeno, quello che arriverà domani!
I sogni... che bella realtà! Del resto noi stessi siamo figli di un SOGNO, no?!
Nasciamo (il più delle volte) grazie alla realizzazione di un desiderio amoroso sognato, condiviso e pazientemente  atteso,  che si tramuta in vita da prendersi cura, per farla crescere sana e forte, e trasformare l’iniziale sogno di un FIGLIO da immaginare in un ADOLESCENTE da seguire, poi un ADULTO e, infine, un UOMO con i  propri desideri,  le speranze e, soprattutto, tanti nuovi SOGNI da cullare, accudire, rincorrere e provare ad afferrare a tutti i costi per  trasformarli in  realtà!

È proprio vero che i SOGNI appartengono alla sfera delle ambizione primordiali, e quanto più sono importanti, difficili e complicati tanto più entusiasmano  la fervida fantasia umana!
I SOGNI sono sfidanti, sfiniscono, ma non ci disabitueremo mai a loro, perché sono essenza di ogni di noi, con cui cibiamo mente e spirito d’azione, e non posso credere che esistano uomini  privi di sogni, perché risulterebbero  scontati, noiosi e tedianti, se non hanno MAI un sogno da rincorrere, raccontare e poter condividere.
Ma attenzione, vorrei che non confondessimo i “sogni esistenziali” da quelli “notturni”, che sono tutt’altra cosa, ed è giusto che ognuno ne faccia ciò che meglio crede: c’è chi li interpreta, chi li trasforma in segnali premonitori o numeri buoni da giocarsi al Lotto, così come tanti altri non ne danno alcun peso,  dimenticandosi di loro già dopo il primo risveglio.
Per cui, tornando ai SOGNI, quelli poderosi, ricchi di ambizione e grandi aspettative personali, son sicuro che affascinano e accompagnano da sempre la vita di ognuno di noi, perché a chiunque piace  la romanticheria dei sognatori,  che ad occhi chiusi o anche aperti, d’improvviso si lasciano rapire, assentandosi dal mondo, per rifugiarsi in entusiasmanti dimensioni parallele, che ci lasciano aprire porte e finestre del cuore, da cui entra aria nuova e un vento generoso di belle emozioni da afferrare al volo,  perché danno un senso alla vita, oltre che regalarci una strabiliante verità assoluta: “solo chi sogna può volare davvero”.

Bene, non mi resta che salutarvi e lasciarvi ai vostri quotidiani SOGNI, con l’aggiunta di qualche bell’affermazione, presa in prestito da grandi sognatori, che possono aiutarci meglio a… NON SMETTERE MAI DI SOGNARE!

Credo che solo una cosa renda impossibile la realizzazione di un sogno: la paura di fallirePaulo Coelho

Prima sogno i miei dipinti, poi dipingo i miei sogniVincent Van Gogh

Beati coloro che si baceranno sempre al di là delle labbra, varcando il confine del piacere, per cibarsi di SOGNIAlda Merini

Tutti i nostri sogni possono realizzarsi se abbiamo il coraggio di inseguirliWalt Disney








©2020 GianfrancoIovino.it
Torna ai contenuti